La désarpa: la discesa delle mucche dagli alpeggi

-
Sito ad accesso libero
-
Parzialmente accessibile ai disabili
-
Visite per gruppi
-
Visite per singoli
Scopri con una guida turistica le tradizioni della Valle d’Aosta! Dopo aver trascorso l’estate in alpeggio, nel corso degli ultimi giorni di settembre le mucche rientrano a valle: è questo un momento speciale, la désarpa, avvenimento che gli allevatori amano condividere con la popolazione locale e i turisti. L’evento si festeggia in numerose località della Valle d’Aosta: a Valtournenche, ai piedi del Cervino, a Valgrisenche e a Cogne, nelle valli del Gran Paradiso.
Alle manifestazioni è possibile unire la degustazione di alcuni prodotti tradizionali, quali la Fontina Dop d’alpeggio, il Valle d’Aosta Fromadzo e le saporite Tome presso alcuni produttori locali o nei caseifici disseminati sul territorio.
La désarpa è un’occasione unica per abbinare all’evento la visita di alcune località della Valle d’Aosta, quali Cogne, oasi di natura ai piedi del parco nazionale del Gran Paradiso e ridiscendendo a valle il Pont d’Ael, ponte-acquedotto di epoca romana perfettamente conservato. Inoltre, la valle del Cervino offre numerosi itinerari, dalla famosa Cervinia, paradiso degli sciatori e degli escursionisti a Chamois, villaggio incontaminato raggiungibile soltanto a piedi o in funivia, senza dimenticare un percorso inedito alla scoperta del passato di Valtournenche, visitando antichi villaggi, dove il tempo sembra essersi fermato.
Visita guidata alla désarpa
Prenota la visita guidata compilando il form sottostante




Insieme alla visita puoi abbinare

La castagna, regina dell’autunno valdostano
L’autunno a molti mette tristezza: stagione malinconica, che vede la natura avviarsi verso il lento sonno invernale, le giornate si accorciano, le temperature scendono… A me tuttavia l’autunno è sempre piaciuto e penso che il mestiere di guida turistica mi dia la possibilità di apprezzarlo sempre di più.

Le cascate di Lillaz e il comune di Cogne
Le belle giornate si fanno ormai sentire da qualche giorno anche qui in Valle D’Aosta, ecco perché oggi vi vogliamo parlare di una gita da fare in giornata sempre in compagnia delle nostre guide turistiche: una passeggiata alle cascate di Lillaz!